Quale disagio può sperimentare?

La vita adulta porta con sé sempre nuove sfide e obiettivi da raggiungere. Spesso ci si ritrova sopraffatti dalle responsabilità, perdendo quindi quell’equilibrio che con tanto sforzo si era finalmente raggiunto. Non sempre, infatti, ogni cosa va come vorremmo e il disagio che ciò comporta può diventare davvero molto estenuante.

Durante la nostra vita è possibile, ma soprattutto è facile, attraversare periodi di difficoltà emotiva, confusione, stress, stanchezza; queste possono essere scatenate da particolari eventi di vita, come una separazione, un trasferimento, un cambiamento nell’ambiente lavorativo, un lutto, una situazione di conflitto. Tuttavia, è anche possibile che tali difficoltà possano emergere “all’improvviso” o gradualmente, apparentemente senza nessun evento scatenante.

Molto spesso capita di riuscire a superare queste difficoltà in maniera del tutto naturale in quanto la nostra mente è attrezzata per fronteggiarle (resilienza). In alcuni casi, però, il senso di malessere può perdurare nel tempo e compromettere gradualmente la qualità di vita. Questo può avere un effetto estremamente negativo sulla nostra vita relazionale, impedendoci di trovare sollievo e riposo. Le preoccupazioni diventano un chiodo fisso nella mente.

coppia-con-psicologo-mindlab-studio-napoli-cognitivo-comportamentale-1024x638

Quando chiedere un aiuto?

motivi che possono portare una persona a chiedere un supporto psicologico possono essere molto diversi fra loro, non necessariamente legati alla presenza di un problema specifico o a un sintomo.

Possiamo infatti aver bisogno di un sostegno nel corso di una fase di vita specifica: ad esempio affrontare una vicissitudine, un problema di salute che produce un impatto considerevole sul nostro benessere psicologico. Possiamo sentirci confusi disorientati di fronte a una scelta importante e decisiva per la nostra vita affettiva, relazionale o lavorativa. Queste sono tutte buone ragioni per chiedere un consulto!

Diversamente, possiamo aver sviluppato, o possiamo convivere da tempo, con una forma di disagio emotivo o con uno specifico problema o disturbo; un esempio è un disturbo dansia o la presenza di sintomi ossessivi che condizionano la qualità della nostra vita. A volte invece alcune condizioni possono compromettere un equilibrio precedentemente presente, come potrebbe essere una depressione. Tuttavia è anche possibile che ci siamo “semplicemente” stancati di convivere con un disagio e non dare quindi più per scontato di doverlo sopportare e decidere di provare a cambiare le cose. Anche questa è una buona, buonissima ragione per chiedere un consulto e intraprendere un percorso.