Studio di psicologia
"Ciò che è in superficie va ben oltre a quello che il nostro sguardo può vedere” Aaron Beck
 
 
Lo studio di psicologia nasce come spazio di ascolto in cui si svolge attività diagnostica e terapeutica in diverse aree di intervento per l’età adolescenziale e adulta.
Studio Ghiandi
La Mission

Le due parole greche che compongono il temine psicologia sono: psyche (anima) e logos (discorso). Dal punto di vista etimologico il termine significa scienza o studio dell’anima. L’attuale definizione della psicologia come scienza è molto ampia in quanto il suo obiettivo e oggetto di studio si sono estesi. Infatti, è possibile attualmente descrivere la psicologia come lo studio della condotta dell’individuo e dei suoi processi mentali.

Informazioni personali
Dott. Gianluca Ghiandi

 

Mi chiamo Gianluca Ghiandi sono uno Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, specializzato anche in psicodiagnosi. Svolgo la mia attività clinica privata a Mugnano di Napoli, in via Napoli n°242, e a San Giorgio a Cremano, in Via Pittore n°127. Sono rappresentante della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi della Campania e membro della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC).

Sono co-founder di MindLab, studi di psicologia cognitiva. Le nostre sedi sono presenti in diverse zone della città: Fuorigrotta; Vomero; Mergellina; Pozzuoli; Quarto; Casoria; Marano di Napoli; Mugnano di Napoli, San Giorgio a Cremano, Caserta e Lusciano. L’obiettivo è quello di dare ascolto e risposte specifiche alle diverse forme di disagio psicologico che possono riguardare bambini, adolescenti ed adulti. Grazie alla formazione professionale ed alle specifiche competenze di ciascun esperto, la nostra equipe può garantire interventi psicologici adatti ai diversi momenti di vita.

La mia formazione

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica, Applicata e della Salute presso l’università degli studi dell’Aquila. Ho scelto di ampliare la mia formazione, iscrivendomi alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Napoli della durata di quattro anni. 

Grazie al continuo aggiornamento professionale ho avuto l’occasione di approfondire diverse tematiche: disturbi d’ansia e di panico, vissuti depressivi, disturbi dell’alimentazione in età adolescenziale e adulta, sintomi ossessivi e fobici ed altri numerosi aspetti psicologici. Com’è ormai noto tali difficoltà possono destabilizzare la regolare vita quotidiana di un individuo e possono insorgere senza un motivo “apparentemente” specifico.

Grazie alla mia esperienza professionale e formativa mi sono inoltre specializzato nella valutazione e nella diagnosi psicologica e personologica.

Nel 2018 ho partecipato ad un Project d’Eccellenza della durata di un anno sulla valutazione diagnostica dei profili di personalità in età adulta, presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma. Lo scopo di questo percorso è riuscire a definire in maniera più completa il funzionamento globale del paziente. Sono infatti convinto che imparare a conoscere meglio il “proprio modo di funzionare” produca un duplice impatto: da un lato aiuta il clinico ad implementare un percorso terapeutico maggiormente efficace e personalizzato (ad hoc) alla situazione e alle esigenze della persona; dall’altro permette a quest’ultima di avere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di relazionarsi e interagire col mondo esterno, favorendo così il cambiamento desiderato. 

Nel 2019 ho effettuato un Master in Psicodiagnostica Clinica e Peritale presso il Centro Italiano di Formazione e Ricerca Clinica (Cifric). Questo percorso mi ha permesso di approfondire la conoscenza e l’utilizzo di quei strumenti che favoriscono una valutazione della persona più accurata.

La mia esperienza professionale

Nella mia attività privata mi occupo principalmente di problematiche legate all’adolescenza e all’età adulta, come ad esempio ansia, depressione, difficoltà relazionali, sintomi ossessivo-compulsivi, difficoltà legate alla sfera alimentare ed altri aspetti psicologici. Mi occupo, inoltre, di valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo (autismo, DSA e BES, deficit dell’attenzione e iperattività) svolgendo anche attività di supporto psicologico presso il Centro Medico Moscati di Cercola. In questi anni la mia esperienza professionale si è focalizzata su diversi ambiti di intervento. La crescita professionale mi ha condotto presso il Dipartimento di Salute Mentale di Capua; qui mi sono dedicato alla valutazione del profilo di funzionamento della persona e al sostegno ed alla cura del paziente. Ho collaborato con l’ospedale Primo Policlinico di Napoli (vecchio policlinico, attualmente “Luigi Vanvitelli”) nel dipartimento di psicologia per la durata di due anni.